Nel corso degli anni la Esinplast ha sviluppato un elevato know-how nello stampaggio di qualsiasi tipologia di materiale termoplastico e tecnopolimeri che le ha permesso di raggiungere standard qualitativi di altissimo livello.

L'azienda dispone di un'officina di stampaggio moderna largamente automatizzata costituita da presse e sistemi ad alta tecnologia. Tra questi possiamo annoverare l'impianto centralizzato di distribuzione dei granuli che permette di stampare contemporaneamente fino a 10 materiali diversi e i masterizzatori in pressa in grado di stampare fino a 17 particolari di colori nello stesso momento. L'officina è inoltre dotata di un impianto di deumidificazione per il trattamento delle materie prime e di due forni di umidificazione in grado di garantire la corretta stabilizzazione delle caratteristiche meccaniche del prodotto finito. 

L'attività di stampaggio è organizzata per gestire produzioni per lotti e per serie. A questo si unisce un'alta flessibilità produttiva che consente alla Esinplast di produrre dai piccoli lotti alle grandi serie. 

L'azienda ha conseguito la certificazione di qualità ISO 9001:2000 per lo stampaggio di materie plastiche e per la progettazione e la realizzazione degli stampi. 

Per offrire un elevato livello di servizio ai suoi clienti la Esinplast dispone di una macchina di misura in grado di scansionare il pezzo per verificare se corrisponde alle specifiche tecniche dimensionali concordate con il cliente.